Attività previste per il 2008/2009
Le spese di gestione per il funzionamento della Brinquedoteca sono sostenute da diversi contributi pubblici e privati che si rinnovano di anno in anno sia a livello locale (Cooperazione Italiana a Brasilia, Caritas brasiliana…) sia internazionale (gruppi di sostegno e associazioni italiane).
L´Associazione Ludocriarte è attualmente impegnata nella ricerca di fondi necessari per l´introduzione dei seguenti progetti da avviare a partire dall’anno 2008:
Obiettivo: incentivare la partecipazione dei genitori alle attività della Brinquedoteca attraverso la creazione di un laboratorio di panificazione e la formazione di un gruppo di famiglie che si faccia carico della produzione del pane che servirà per la merenda giornaliera dei bambini che frequentano la brinquedoteca e che organizzi corsi di panificazione rivolti alla comunità.
Risultati:
Costo stimato: 10.000 euro – inclusi attrezzature per la panificazione, formazione, ingredienti.
Obiettivo: educare e sensibilizzare la comunità alle problematiche ambientali, attraverso l´organizzazione di incontri di educazione ambientale, l´insegnamento della creazione di orti verticali[3], la produzione di giochi e artigianato con materiali di riciclaggio, la realizzazione di corsi di cucina con alimenti poveri.
Risultati:
· 200 ragazzi sensibilizzati sulle principali tematiche ambientali;
· 50 famiglie coinvolte nel progetto di creazione degli orti verticali;
· un mercatino organizzato per la vendita dei prodotti ottenuti con materiali di riciclaggio;
· 02 corsi di cucina realizzati.
Costo stimato: 5.000 euro – inclusi attrezzature per la coltivazione, partecipazione di esperti ambientali e materiale didattico.
Obiettivo: sviluppare le capacità creative e il linguaggio di espressione audiovisiva dei ragazzi attraverso la realizzazione di video e l´edizione di un libro con i racconti illustrati dai ragazzi.
Risultati:
· 01 video creato e divulgato attraverso le istituzioni locali e i partners italiani;
· 01 libro stampato e divulgato nella capitale (Brasilia) e tradotto per la distribuzione in Italia.
Costo stimato: 20.000 euro – inclusi attrezzature audio e video, partecipazione di esperti, montaggio e copia del video, impaginazione e stampa del libro.
[1] Pane e Cittadinanza, intesa come educazione civica, formazione umana del cittadino.
[2] Agenti ecologici.
[3] Utilizzo di tecniche per la coltivazione di ortaggi in situazioni di carenza di terreno coltivabile (la maggior parte degli spazi all´aperto adiacenti alle abitazioni sono infatti asfaltati)